due anni di garanzia hub orologi

 

L’acquisto del suo orologio HUB è tutelato dalle norme e dalle garanzie prescritte dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n.24 e dagli artt. 1519 (da bis a nonies) del Codice Civile.

 

International Guarantee 2 year.

 

La garanzia convenzionale è valida se riporta nominativo del venditore e timbro dello stesso, referenza dell’orologio, codice progressivo di autenticazione e originalità riportato sul sigillo olografico e data di acquisto.

 

La garanzia convenzionale è valida per orologi acquistati in Italia e consegnati per la riparazione in Italia. La Rete Assistenza HUB Italia non accetterà garanzie convenzionali mancanti dei dati richiesti. HUB si riserva la facoltà di richiedere lo scontrino fiscale rilasciato al momento dell’acquisto. L’acquisto del suo orologio è tutelato dalle norme e dalle garanzie prescritte dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n.24 e dagli artt. 1519 (da bis a nonies) del Codice Civile. I difetti di materiali e/o della mano d’opera accertati e denunziati entro 24 mesi dalla data di acquisto verranno eliminati senza spese presso i Centri Assistenza Autorizzati HUB. Il ripristino del prodotto potrà avvenire, a scelta di HUB, mediante riparazione o sostituzione, ritenuti i criteri valutativi dell’art. 1519 quater C.C. Manomissioni, rotture danni provocati da uso improprio; interventi tecnici effettuati da personale non autorizzato faranno decadere immediatamente la garanzia.

 

Informazioni generali d'uso

 

Al fine di un migliore e più appropriato impiego dell’orologio, richiamiamo l’attenzione sulle seguenti avvertenze d’uso, valide in generale per tutti gli orologi, oltre a ricordare l’osservanza delle indicazioni specifiche riportate sul Manuale di istruzione (per gli orologi per i quali è previsto).

 

Materiali impiegati

 

HUB utilizza materiali di prima qualità nella fabbricazione dei propri orologi. Rammentiamo tuttavia che materiali diversi (Ex: plastiche, resine, acciaio, etc.) hanno resistenza diverse e sopportano sollecitazioni d’uso diverse. Vi preghiamo pertanto di prestare attenzione sulla modalità d’uso del vostro orologio allo scopo evitare uno stress dei materiali superiore al normale.

 

Pulizia e manutenzione

 

È consigliabile, anche in base alle modalità d’uso dell’orologio, effettuare delle periodiche manutenzioni di pulizia e revisione dello stesso.

 

Impermeabilità e resistenza all'acqua.

 

Verificare sempre quanto indicato sul fondello o sul quadrante dell’orologio per identificare con esattezza il grado di resistenza all’acqua dell’orologio. In particolare è richiesta la massima attenzione nel sottoporre l’orologio a condizioni d’uso in presenza di acqua erogata in forma di getto a pressione (rubinetti, doccia, pompa od altro) per durate anche brevi ma di forte intensità, in particolare con acqua ad elevate temperature.

 

Condizioni e termini

 

L’acquisto del suo orologio è tutelato dalle norme e dalle garanzie prescritte dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n.24 e dagli artt. 1519 (da bis a nonies) del Codice Civile.

 

La Garanzia è ritenuta valida se correttamente compilata in tutte le sue parti e previa registrazione on-line al momento dell’acquisto nell’apposita sezione indicata sul sito internet www.hubwatches.it; completa di timbro e sottoscrizione del Punto Vendita che ha provveduto alla vendita e alla consegna dell’orologio, della referenza dell’orologio, del numero progressivo di autenticazione e originalità e della data di acquisto.

 

La Rete Assistenza HUB non accetterà garanzie mancanti dei dati richiesti. Eventuali incompletezze od errori possono comportare, secondo la valutazione di HUB, la perdita della garanzia.

 

La Rete Assistenza HUB non accetterà garanzie che non siano state registrate on-line al momento dell’acquisto dell’orologio sul sito www.hubwatches.it.

 

Gli interventi e le riparazioni potranno essere effettuati esclusivamente a cura degli addetti ai Centri Assistenza Autorizzata HUB. La consegna del prodotto per il ripristino dovrà essere effettuata direttamente presso un Centro Assistenza Autorizzato HUB ovvero presso un Punto Vendita HUB. La denunzia di eventuali anomalie si intende effettuata all’atto della presentazione del prodotto per il ripristino. Il ripristino del prodotto potrà avvenire, a scelta di HUB, mediante riparazione o sostituzione, ritenuti i criteri valutati dell’art.1519 quater c.c. I tempi dell’intervento saranno quelli ordinari secondo l’organizzazione del lavoro dei Centri Assistenza Autorizzata HUB.

 

La garanzia non potrà essere invocata in caso di malfunzionamenti dovuti a: uso non conforme alle istruzioni riportate nei relativi Manuali di Istruzione e/o alle indicazioni riportate nelle Informazioni Generali d’Uso riportate nel seguito e/o comunque alle generali e comuni modalità d’uso del prodotto orologio; urti, fuoco, liquidi e gas corrosivi o comunque qualsiasi elemento dannoso per i materiali dell’orologio; infiltrazioni d’acqua nei casi in cui l’orologio non abbia alcun grado di impermeabilità ovvero il grado di impermeabilità indicato sull’orologio non venga rispettato nell’uso; danni al vetro, alla cassa, al bracciale (o cinturino), alla chiusura dello stesso e a qualsiasi altra parte esterna dovuti all’uso e al contatto eccessivo con agenti corrosivi quali profumi, creme… ecc.

 

La batteria (se presente) è inserita al momento della produzione dell’orologio. La durata di funzionamento della batteria potrà essere più breve di quanto indicato nel Manuale di Istruzione. Per la particolare natura del prodotto e per le variabili del suo utilizzo, la durata di funzionamento della batteria non è garantita.

 

La Garanzia convenzionale HUB non opera nei casi in cui sono escluse o comunque non operano le garanzie di legge.

 

Requisiti essenziali di validità della garanzia convenzionale

 

Timbro e nominativo del Rivenditore - Data di acquisto - Referenza orologio - Numero progressivo di autenticazione e originalità riportato sul bollino olografico.

 

La mancanza di uno dei requisiti essenziali rende la Garanzia nulla.

 

Correzioni e/o abrasioni di tali dati rendono la Garanzia convenzionale nulla.

 

Validità

 

La validità della Garanzia convenzionale è 24 mesi dalla data di acquisto dell’orologio, trascritta sul certificato di garanzia (comprovata da scontrino fiscale rilasciato al momento dell’acquisto).

 

Dove rivolgersi

 

In caso di necessità di intervento tecnico per anomalia di funzionamento del prodotto rivolgersi, muniti di certificato di Garanzia Convenzionale:

 

-          presso il Concessionario presso cui è stato acquistato l’orologio, richiedendo l’inoltro al Centro Assistenza Tecnica Autorizzata HUB;

 

-          presso qualsiasi Concessionario ufficiale HUB, richiedendo l’inoltro al Centro Assistenza tecnica Autorizzata HUB;

 

-          presso la rete Centri Assistenza Tecnica Autorizzata HUB.

 

 Codice di consumo

 

Alcune informazioni tratte da Il Codice di Consumo - Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 Codice del consumo - Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo - (Titolo III Capo I).

 

La legge

 

In data 6 settembre 2005 è stato promulgato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge “ CODICE DEL CONSUMO” che unifica le norme di legge in materia di vendita al consumo. Precedentemente già il D.L. n.24 del 2 febbraio 2002, in vigore dal 23 marzo 2002, aveva recepito e tramutato in legge la direttiva Europea n. 1999 / 44/ CE modificando l’art. 1519 del Codice Civile con un apposito paragrafo titolato “DELLA VENDITA DEI BENI DI CONSUMO”, introducendo gli artt.da 1519-bis a 1519-nonies.

 

I BENI

 

La categoria dei beni che rientrano nella sfera di applicazione della nuova disciplina comunitaria riguarda esclusivamente beni di consumo.

 

LE PARTI

 

La direttiva si applica esclusivamente ai rapporti contrattuali tra venditori professionali e consumatori-acquirenti persone fisiche che agiscano per fini che non rientrano nell’ambito della propria attività professionale. Non sono definiti consumatori le persone giuridiche, gli enti (associazioni, fondazioni, ecc.), le persone fisiche qualificabili quali “professionisti”. La nuova disciplina è destinata esclusivamente alla tutela dei consumatori in tutti i casi di compra-vendita che si venga ad instaurare tra una parte (acquirente) che sia un “consumatore” ed un’altra (venditore) che agisca per scopi imprenditoriali.

 

CONFORMITÀ DEL CONTRATTO (ART. 129)

 

La direttiva introduce una riforma sostanziale nel rapporto di compra-vendita: il principio di CONFORMITA’ DEL CONTRATTO ossia una obbligazione di carattere contrattuale di consegnare al “consumatore” beni conformi al “contratto di vendita”. Non si tratta più, dunque, di stabilire secondo i criteri tradizionali del diritto della garanzia legale (previsto e disciplinato dalla legge) se un bene presenti o meno “vizi occulti”, “difetti di funzionamento” ecc. si tratta invece di stabilire se un bene di consumo risulti o meno essere conforme al contratto di vendita.

 

REQUISITI DI CONFORMITÀ

 

Si presume che i beni siano conformi al contratto ove “idoneità all’uso normale” si intende l’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. “Idoneità particolari” si intendono quelle illustrate dal venditore e a conoscenza del consumatore.

 

LA GARANZIA LEGALE

 

La garanzia legale copre i difetti di conformità esistenti all’atto della consegna, vale a dire i difetti esistenti nel bene e che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti. Il diritto alla garanzia potrà essere azionato dal “consumatore” soltanto nei confronti della sua controparte ossia il “venditore”.

 

I TERMINI DI GARANZIA (ART. 132)

 

La nuova disciplina introduce il nuovo termine di “prescrizione” (che in Italia era di un anno dalla consegna del bene) che viene portato a due anni. La denuncia di difformità del prodotto deve essere effettuata dal consumatore entro due mesi dalla data in cui il difetto di conformità si è manifestato. Se il “difetto di conformità” si manifesta entro sei mesi dalla consegna del bene, il difetto si presume essere originario del prodotto (salvo prova contraria) e, come tale, riconducibile alla sfera di responsabilità del “venditore”. Se il “difetto di conformità” si manifesta oltre i sei mesi, l’onere di provare il “difetto di conformità “ e la data di manifestazione spetta al consumatore.

 

I DIRITTI DEL CONSUMATORE (ART. 130)

 

In caso di “difetto di non conformità” il “consumatore” potrà richiedere, a propria scelta, la riparazione o la sostituzione del bene, sempreché il rimedio prescelto ( ad esempio sostituzione del prodotto invece della semplice riparazione) non sia impossibile o eccessivamente oneroso e sproporzionato. In ogni caso il consumatore non deve sostenere alcuna spesa, né di materiali, né di manodopera, né dis pedizione, né di altro. Qualora i due rimedi falliscano, il consumatore potrà azionare i due “rimedi residuali” della riduzione del prezzo o della risoluzione del contratto.

 

LA GARANZIA CONVENZIONALE (ART. 133)

 

Fatto salvo i diritti derivanti dalla garanzia legale, la GARANZIA CONVENZIONALE è una garanzia che offre ulteriori benefici rispetto a quella legale, vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima (ne deriva che il venditore può solo promettere diritti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla legge). La Garanzia convenzionale deve rispettare la garanzia legale e deve, a cura di chi la offre, almeno indicare:

- che il consumatore è titolare dei diritti previsti e che la garanzia lascia impregiudicati tali diritti;

- deve riportare in modo chiaro l’oggetto della garanzia e gli elementi essenziali per farla valere, compresi la durata, nonché il nome e la ditta di chi la offre;

- deve essere redatta in lingua italiana:

- deve rispettare i termini stabiliti dall’azienda emittente.